Lunedì 3 aprile ore 20.45
BUDAPEST FESTIVAL ORCHESTRA
IVÁN FISCHER direttore
DEJAN LAZIĆ pianoforte
Oszkar Ökrös cymbalom
Franz Liszt Rapsodia ungherese n. 1 in fa minore
Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra
Richard Strauss Also sprach Zarathustra, poema sinfonico op. 30
Nuovo attesissimo appuntamento con la grande musica sinfonica e interpreti d’eccezione al Giovanni da Udine, il terzultimo di una ventesima stagione destinata a lasciare il segno nella storia del teatro.
Lunedì 3 aprile, con inizio alle ore 20.45, si esibirà infatti per la prima volta quella che, come ha scritto il “New York Times”, è probabilmente la migliore orchestra del mondo, la Budapest Festival Orchestra diretta da Iván Fischer.
Nata nel 1983 dal grande maestro ungherese Iván Fischer, che ha saputo innalzarla in breve tempo ai vertici del successo mondiale, presenterà un programma interamente dedicato al suo repertorio d’elezione: la Rapsodia ungherese n. 1 con al cymbalom il formidabile Oszkar Ökrös, e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Franz Liszt dove il talentuoso pianista croato Dejan Lazić si distinguerà nel ruolo di solista.
A conclusione, in prima esecuzione assoluta al Giovanni da Udine, il grandioso poema sinfonico Also sprach Zarathustra di Richard Strauss al cui famosissimo attacco si sono ispirate le colonne sonore di grandi film (uno fra tutti 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick) e spot pubblicitari.
Lunedì 3 aprile ore 17.30
LO ZARATHUSTRA DI RICHARD STRAUSS: IL COMPOSITORE È DAVVERO D’ACCORDO CON IL FILOSOFO?
L’attacco di Also spracht Zarathustra è, forse assieme a quello della Quinta Sinfonia di Beethoven, il più noto, il più presente nella coscienza collettiva, anche attraverso grandi film e svariati spot pubblicitari. Eppure, già in quell’attacco si nasconde un mistero che si estende poi all’intero brano: al di là del fatto che si tratta dell’unico poema sinfonico il cui percorso narrativo è modellato non su un racconto o un lavoro comunque letterario, ma su un’opera filosofica, siamo davvero sicuri che Richard Strauss volesse dar ragione a Nietzsche, trasformando in musica la sua visione del mondo e dell’umanità? E se invece avesse, consapevolmente o no, affermato il contrario? Cercare una risposta a questo interrogativo costituirà un ottimo modo per addentrarci nelle pieghe di questa visionaria e stupefacente pagina sinfonica.
Alessandro Solbiati
La conferenza, con il compositore Alessandro Solbiati, si svolge nel foyer del teatro ed è a INGRESSO LIBERO.
Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento 4
33100 Udine
biglietteria: tel. 0432 248418
http://www.teatroudine.it/