Ott
17
Moving Air e Memoria come architetto dei Corpi. Eventi in Residenze a Villa Manin dal 20/10

residenze-villa-maninresidenze-2

20 - 21 ottobre ore 20

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN: un progetto CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Teatro Contatto 35 si connette a Dialoghi. Residenze delle arti performative a Villa Manin con le prime due serate di Contatto Residenze. Dall’incontro tra il percussionista belga Pierre Berthet, il musicista e compositore di musica elettronica Renato Rinaldi e l’artista giapponese Rie Nakajiama nasce un nuovo percorso di ricerca: Moving Air. Giovedì 20 ottobre ore 20 resteremo in ascolto di un affascinante inventario di suoni emessi dagli oggetti più insoliti, d’uso comune, di recupero, al naturale, senza alcun intervento di manipolazione o amplificazione, in un site-specific in dialogo con l’architettura dell’Esedra di Villa Manin.
Venerdì 21 ottobre ore 20 la regista e coreografa argentina Constanza Macras presenta gli esiti di una nuova Residenza di ricerca artistica con dodici danzatori e attori italiani ed europei incontrati per la prima volta a Villa Manin per lavorare sul tema della memoria come ‘architetto’ dei nostri corpi. Durante il workshop la coreografa ha sviluppato il suo progetto creativo Muoversi nell’architettura della memoria, indagando sugli spazi che fanno parte del nostro corpo per il loro forte riferimento al passato e che sentiamo parte della nostra identità.

Dall’incontro fra tre artisti, un belga, una giapponese e un italiano nasce Moving Air un nuovo percorso di ricerca a Villa Manin per il progetto Dialoghi / Residenze delle arti performative.

Rie Nakajima, Pierre Berthet e Renato Rinaldi amano far uscire suoni dagli oggetti senza l’uso di amplificazione, ma utilizzando il luogo come spazio sonoro per rendere vicini gli artisti e il pubblico in una dimensione di prossimità fisica che si basa su spazi intimi, informali, che favoriscono l’ascolto e il dialogo abbattendo la distanza tra pubblico e performer.
Muovere l’aria, metterla in vibrazione è quello che tutti, più o meno consapevolmente, facciamo quando produciamo un suono. Durante la residenza a Villa Manin ci concentreremo su questa semplice attività che non parte esclusivamente da basi musicali ma che è radicata nella performance, in cui il gesto ha un’importanza fondamentale, e che possiede anche una componente scultorea visto che l’aria, anche se impalpabile e invisibile, è pur sempre un materiale da muovere e plasmare.
Assieme lavoreremo alla messa in moto di un dispositivo atto a generare suoni che si renderanno immediatamente autonomi dal nostro gesto alla ricerca di una possibile compatibilità con l’ambiente, si sommeranno sovrapponendosi e intersecandosi nello spazio fino a generare un nuovo paesaggio. Un paesaggio pneumatico, in cui pneuma è inteso nel senso originale di “soffio”, “respiro”, “alito”, che apre anche ad una una dimensione spirituale dell’ascolto.
Renato Rinaldi

Rie Nakajima è un’artista giapponese che lavora con installazioni e performance sonore. Le sue opere vengono spesso composte in risposta a spazi architettonici particolari, utilizzando una combinazione di dispositivi cinetici e oggetti trovati. Le sue mostre e
performance sono state ospitate in varie istituzioni nel Regno Unito e in tutto mondo, dal 2013 porta avanti il progetto Sculpture con David Toop. Collabora spesso con David Cunningham, Miki Yui, Pierre Berthet, Guy De Bièvre. Ha suonato con Angharad Davies,
Clive Bell, Johan Vandermaelen, Lee Patterson, Shuichi Chino, Akira Sakata, Daichi Yoshikawa, Junko Wada, Lau Nau, Akio Suzuki, Phill Niblock e molti altri. Nata a Yokohama, vive e lavora a Londra.

Pierre Berthet è un percussionista belga. Negli anni Ottanta studia percussioni al Conservatorio di Bruxelles; negli anni novanta frequenta, presso il conservatorio di Liegi, i corsi di Garrett List (improvvisazione), Frederic Rzewski (composizione) e Henri Pousseur
(teoria musicale). Esperienze fondamentali sono anche la collaborazione pluriennale con la Arnold Dreyblatt’s Orchestra of E×ited Strings e il duo con Frédéric Le Junter. Dal 2013 suona con Rie Nakajima nel progetto Dead Plants And Living Objects.

Renato Rinaldi Ha studiato recitazione, composizione e musica elettronica. Ha lavorato a lungo in teatro, prima come attore e in seguito occupandosi della realizzazione di colonne sonore.. Come musicista ha composto musiche per lavori teatrali, per la radio e per installazioni video e sonore. Per la radio ha realizzato radiodrammi, documentari e reportage radiofonici. In campo strettamente musicale porta avanti da anni una ricerca sul rapporto suonoambiente.

macras Dal 20 al 30 settembre e dall’11 al 21 ottobre 2016, il CSS sviluppa, all’interno del programma di residenze 2016, un progetto artistico della coreografa argentina Constanza Macras dal titolo Muoversi nell’architettura della memoria.

Durante il workshop si indaga sugli spazi che fanno parte del nostro corpo per il loro forte riferimento al passato e che sentiamo parte della nostra identità.
Come ci fa a mettere in movimento l’evocazione di questi spazi? Dove sono le linee mancanti tra il ricordo, la ricostruzione e la rappresentazione? Come ricorda il corpo?
Il workshop sarà suddiviso in una parte di riscaldamento e esercizi propedeutici guidati da Miki Shoji, danzatrice di Dorky Park, per poi proseguire con esercizi di improvvisazione, lavori di gruppo e a solo sotto la guida di Constanza Macras. Intenso sarà anche il lavoro sulla parola e sulla dinamica tra parola, testo e movimento.

A partire dal triennio 2015-2017, formazioni teatrali e di performer, emergenti e affermate, italiane e internazionali, vengono invitate, durante tutto l’anno e per periodi intensivi, a vivere e lavorare artisticamente nella Villa. Villa Manin mette a loro disposizione un sistema di spazi di residenza, sale prove e una nuova foresteria che può ospitare fino a una ventina di artisti.
Le Residenze a Villa Manin sono un’occasione per gli artisti per riflettere, sviluppare e mettere alla prova progetti creativi, processi performativi e teorici attorno al tema Dialoghi: confronto fra culture nell’area del Mediterraneo, in completa libertà e assoluta concentrazione. Sono concepite anche come luogo di incontro per artisti di nazionalità, formazioni ed esperienze culturali diverse, saranno un centro di incontri, panel, workshop per artisti, critici e pubblico, sulle performing arts e si inseriranno progressivamente in un network di residenze artistiche italiane ed europee.
Il concept del progetto si interroga sulla responsabilità dell’artista e sul rapporto, imprescindibile, fra gli artisti e le società in cui siamo immersi. Le residenze sono pensate per generare delle vere e proprie comunità artistiche temporanee che non operano in isolamento ma, al contrario, in una ricerca di relazione permanente con il territorio e chi ci vive e ci opera. Residenze così concepite possono sviluppare traiettorie di pensiero e creative, intercettare interferenze fisiche, mentali e sociali, abitando un luogo e portandogli in dote un forte senso di collettività.

Entrambi gli appuntamenti a Villa Manin di Passariano (UD) sono a ingresso libero: si consiglia di confermare la propria presenza ed eventualmente il proprio posto sul bus navetta in partenza alle ore 19 dal Teatro Palamostre di Udine (piazzale Paolo Diacono) (5,00 €)a biglietteria@cssudine.it o al tel 0432 504765.

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it
http://www.cssudine.it/index.php

ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG
T. +39 0432 821211 info@villamanin.it
www.villamanin.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco