Dic
16
The Celeste Choice: che fare dopo l’orgia? in mostra a Milano

scelta-celeste dal 16/12/2014 al 16/1/2015

Partendo dalla domanda di Baudrillard (1988), “che fare dopo l’orgia”, gli artisti hanno dato una propria interpretazione con opere tra pittura, fotografia e installazioni.

” Oggi, se volete il mio parere, tutto è libero, i giochi sono fatti,e ci ritroviamo collettivamente di fronte alla questione cruciale: che fare dopo l’orgia?” Jean Baudrillard

The Format – Contemporary Culture Gallery è lieta di presentare: “The Celeste Choice” Group Show di Dario Carratta, Andrea Fiorino, Laloba, Emmy Mikelson, Zoi Pappa, Luana Perilli, SR Studiolab, Sulltane Tusha, Rashid Uri, a cura di Guido Cabib. Opening 16 Dicembre 2014 ore 18.00. Caption=Baudrillard. Liberation columnist among those accused of obscure jargon</p>
<p>Description=A picture file of Jean Baudrillard, philosopher and journalist. Exact date not known.</p>
<p>Description=Used for his obituary 08.03.2007</p>
<p>

Partendo dalla domanda di Baudrillard (1988), “che fare dopo l’orgia”, abbiamo dato concretezza all’impegno assunto con il Premio Celeste di selezionare una serie di opere ( pittura , fotografia ed installazioni) ed artisti che hanno partecipato al premio sia Italiano che Internazionale , per mostrarle nel nostro spazio di Milano.

Come sempre i grandi visionari dimenticano che la loro visione del presente è in realtà visione del futuro, perchè, da una parte la collettività la recepisce quando è già in atto e dall’altra l’epoca di internet nel 1988 era appena agli albori. L’orgia non è finita. L’orgia è ancora in corso e si è globalizzata.

La società dell ‘informazione emersa dalla società industriale , sta cominciando a rimuovere la società da cui è nata .Un numero sempre minore di uomini è impegnato all’interno del processo produttivo ed un numero sempre maggiore è occupato nel settore terziario . Come la storia delle civiltà ci insegna , ad ogni innovazione tecnologica che si produce e che evolve il sistema di comunicazione tra gli uomini ( a cominciare dalla ruota) avviene una crisi, un rallentamento complessivo, in cui tutti i livelli percettivi della realtà e con essi la vita stessa degli esseri umani, si destabilizza .

Tutti gli artisti selezionati, sono uniti dalla loro ricerca, che è prevalentemente indirizzata a porre domande che scaturiscono dalla percezione personale della loro vita stessa. Questo meraviglioso filo li unisce tutti, perchè l’arte è poesia, visione ed anima. I dubbi e le paure si svelano ai nostri occhi attraverso le opere degli artisti, perchè questo è il fine ultimo dell’Arte.

I dipinti di Emmy Mikelson (USA), Zoi Pappa (GRECIA), Sullltane Tusha (ITALIA), Andrea Fiorino (ITALIA), Dario Carratta (ITALIA); le installazioni di Luana Perilli e del duo LALOBA ( Anna Crescenzi e Renata Petti )(ITALIA) e per finire l’immagine fotografica del duo SR Studiolab ( Fabrizio Strada e Mirko Rinaldi) ci aiutano a prendere consapevolezza delle difficoltà adattative che l’umanità sta attraversando, senza temere il salto nel futuro prossimo, perchè la forza dell’essere umano risiede nell’intelletto e nella certezza della sua storia.

The Format - Contemporary Culture Gallery
via Giovanni Enrico Pestalozzi, 10 (Int. 32)
Milano

http://www.theformatgallery.com/

Orari di apertura: dal martedi al venerdì ore 15 / 20 o su appuntamento
ingresso libero

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco