giovedì 23 ottobre, ore 18.00
Sono solo tredici le donne scrittrici cui è stato assegnato nel corso di oltre un secolo il Premio Nobel per la Letteratura.
Incontrarle significherà ascoltareframmenti delle loro opere, ma anche seguire il filo rosso che lega le lorovite: la trama della crescita e della coscienza di sé e della propriafemminilità nel mondo. Molte hanno lottato per accedere a un’istruzionesuperiore, e far conoscere il loro talento. Tutte hanno scritto vivendorapporti con figli, madri, uomini, mariti, padroni, eroi, con intelligenza disguardi e determinazione, vincendo spesso la fatica di anni difficili.
Ripercorrerela loro scrittura farà incontrare Nelly Sachs, Herta Müller, Elfriede Jelinekcon i loro angosciosi amori, la poesia sferzante della quotidianità di Wisława Szymborska, apprezzare la prosa incandescente di Alice Munro, quella lussureggiantedi Grazia Deledda, rendere omaggio a Nadine Gordimer recentemente scomparsa, riscoprireautrici poco note come Selma Lagerlöf, Sigrid Undset, Gabriela Mistral, rincontrare Doris Lessing, Pearl Buck, Toni Morrison, e il loro narrare di diritti,desideri, aspirazioni e mutamenti del mondo.
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre
http://candiani.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
Reading a cura di Voci di carta
in collaborazione con il Centro Donna – Comune di Venezia
auditorium quarto piano
ingresso libero fino a esaurimento dei posti