lunedì 20 ottobre 2014, ore 21.00
MARCO CAPPELLI ACOUSTIC TRIO
special guest OSCAR NORIEGA
Marco Cappelli – guitar
Ken Filiano – bass
Satoshi Takeishi – percussion
Oscar Noriega – clarinets
Marco Cappelli Acoustic Trio, formazione newyorkese “doc” del chitarrista napoletano residente da anni negli USA, torna in Europa espandendo il suo organico al pluri-osannato clarinettista Oscar Noriega (Tim Berne, Jim Black, Chris Speed…) con un nuovo repertorio nuovamente dedicato al mondo del romanzo “noir”. Dopo la prima felice esperienza fatta con “Les Nuages en France” (Mode Records, 2011), il trio newyorchese ha proseguito il suo percorso approdando a “Le Stagioni del Commissario Ricciardi” (Tzadik, 2013). Ottimamente ricevuto dalla critica sia in Italia che all’ estero, l’ultimo cd del Marco Cappelli Acoustic Trio riceve “four stars” dalla prestigiosa rivista DownBeat, che ne esalta gli “actractive themes and hooky grooves”, nonché la “cinematica, quasi sinistra qualità di questa musica” dedicata al mondo del “noir”.
L’Acoustic Trio nasce con l’intento di esplorare il suono “cameristico” della chitarra classica preparata di Marco Cappelli in combinazione con il poderoso contrabasso di Ken Filiano e le particolarissime percussioni di Satoshi Takeishi.
Nato nell’estate del 2009 a New York durante una residenza presso il famoso club di Brooklyn “Barbes”, il Trio è formato da tre musicisti tra i più attivi improvvisatori della scena musicale newyorkese, ed ha rapidamente guadagnato una solida reputazione suonando presso storici luoghi dell’ avanguardia musicale della Grande Mela, come appunto il Barbes, il Brecht Forum, Roule tte ed il famoso Stone (diretto da John Zorn), nonché presso teatri più “istituzionali” , quali l’Auditorium del Mannes College.
Nel 2011 il Marco Cappelli Acoustic Trio effettua il suo primo tour Europeo, presentando il primo lavoro discografico dedicato ai personaggi della scrittrice francese Fred Vargas. Un secondo tour europeo ha luogo nell’inverno del 2013, culminando a Milano presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani, con la registrazione delle musiche ispirate dai personaggi inventati dallo scrittore Maurizio de Giovanni (Einaudi) ed alla poetica figura del Commissario Ricciardi, un poliziotto outsider che opera nella Napoli degli anni ‘30 sotto il regime fascista.
La pubblicazione da parte della prestigiosa etichetta discografica Tzadik diretta da John Zorn, riscuote immediatamente un grande successo di critica.
Il nuovo progetto musicale, preparato per il tour autunnale 2014 con la partecipazio ne di Oscar Noriega, è questa volta dedicato allo scrittore norvegese Jo Nesbo.
Marco Cappelli è ormai da anni protagonista di un singolare percorso artistico che, dopo studi accademici di ottime referenze (Conservatorio di S. Cecilia di Roma e successivamente Musik Akademie di Basilea con Oscar Ghiglia), lo vede passare con disinvoltura dall’esecuzione della scrittura musicale più rigorosa alla pratica dell’improvvisazione. Dalla rosa delle sue collaborazioni (Anthony Coleman, Michel Godard, Butch Morris, Mauro Pagani, Jim Pugliese, Enrico Rava, Marc Ribot, Adam Rudolph, Elliott Sharp, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Cristina Zavalloni …) emerge il respiro internazionale e trasversale della sua attività concertistica: è difatti regolarmente ospite sia in stagioni concertistiche di musica classica e contemporanea che in festival di jazz e di improvvisazione, tanto come solista che in diver se combinazioni di ensemble. Incide per l’etichetta americana Mode Records, che nel 2013 si appresta a pubblicare il sesto cd a suo nome.
Il contrabbassista Ken Filiano, attivo dai primi anni ‘80, ha dato il suo contributo a dozzine di album, la maggior parte dei quali vanno sotto l’etichetta di “jazz creativo”, dal post-bop alla free improvisation. Impegnato attivamente nella didattica, ha insegnato presso l’University of New Mexico (Albuquerque), la New York State University (Buffalo), la UCLA, e la Rutgers University. Nel 2002 ha realizzato il suo primo cd come leader per Clean Feed, dal titolo Subvenire, seguito da Dreams from a Clown Carin quartetto con i sassofonisti Tony Malabye Michaël Attias ed il batterista Michael T.A. Thompson. Tra le sue innumerevoli collaborazioni merita particolare menzione il suo recente ingresso nell’ultimo quartetto guidato da Anthony Braxton.
Satoshi Takeishi, batterista, percussionista e arrangiatore, è nato a Mito, Giappone. Ha studiato presso il Berklee College of Music di Boston, USA. Dopo gli studi, interessato alla musica sud-americana ha vissuto per 10 anni in Colombia, dove ha suonato con i più importanti musicisti del paese. Attualmente continua la sua esplorazione multiculturale, spaziando dall’elettronica ad un particolarissimo set di percussioni da lui stesso approntato: vive e lavora a New York, dove è tra i più richiesti improvvisatori della ricchissima scena musicale della Grande Mela.
Oscar Noriega, clarinettista, sassofonista, polistrumentista e compositore, vive a Brooklyn dal 1992. Ha lavorato con Lee Konitz, Anthony Braxton, Gerry Hemingway, Dewey Redman e Paul Motion. Attualmente suona con Tim Berne’s Snakeoil, Endangered Blood (Chris Speed, Jim Black, Trevor Dunn) e co-dirige con Jacob Garchek, la “Banda De Los M uertos”, progetto ispirato alla musica popolare per banda messicana.
organizzazione: Bonawentura
http://www.miela.it/
prevendita: www.vivaticket.it