dal 28/10/2014 al 8/3/2015
MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI - ROMA
Donazioni e committenze. Una rassegna di scatti che ritraggono la citta’ e il suo territorio realizzati da Basilico, Berengo Gardin, Bossaglia Chiaramonte, Cresci, Ghirri, Guidi, Jemolo, Koch. Al secondo piano immagini di “Roma e la Grande Guerra”.
Una rassegna di fotografie di Roma dal 1986 al 2006. Immagini che ritraggono la città e il suo territorio, tanto modificato negli ultimi decenni, e che offrono l’opportunità per una riflessione sulla fotografia contemporanea e sulla sua ricerca di nuove iconografie del paesaggio urbano.
Gli autori delle opere esposte hanno privilegiato la visualizzazione del paesaggio e dei segni lasciati dall’uomo, delle realtà urbane e periferiche di città e metropoli e delle architetture.
Oltre a soggetti familiari e inconfondibili: San Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Navona, il Pantheon, sono ritratte scene di vita quotidiana in Trastevere, a Campo dei Fiori, alle fermate degli autobus, nel traffico cittadino. E ancora, i cantieri delle grandi opere pubbliche che hanno preceduto e accompagnato l’arrivo del Duemila, fino alle nuove costruzioni opera dei più rinomati architetti.
Museo di Roma, Sale espositive del piano terra
Roma e la Grande Guerra. 1915-1918
La Sala della Fotografia al secondo piano del Museo, appositamente riallestita in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, ospita l’esposizione “Roma e la Grande Guerra. 1915 – 1918”. 35 immagini provenienti dai fondi dell’Archivio Fotografico del Museo di Roma che illustrano come Roma, anche se lontana dal teatro degli scontri, affrontò da protagonista quegli anni.
Museo di Roma Palazzo Braschi
piazza San Pantaleo, 10 (piazza Navona) Roma
http://www.museodiroma.it/
Orario
Martedì-Domenica ore 10.00-20.00.
24 e 31 Dicembre 10.00-14.00.
La biglietteria chiude un’ora prima.
Giorni di chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
Biglietto d’ingresso
Intero € 11,00
Ridotto € 9,00
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale 1 euro in meno