Sono più di 40 gli appuntamenti con il grande spettacolo che la nuova stagione del Teatro Comunale propone al pubblico. Concerti, spettacoli di prosa e per i più piccoli con il meglio della scena musicale internazionale e di quella teatrale italiana: una stagione ricca e attraente che spazia dalla musica antica a quella contemporanea e jazz, dalla drammaturgia classica alla scena emergente, animata da alcuni fra gli artisti più prestigiosi e amati del panorama non soltanto nazionale.
La stagione di prosa si apre nel segno della contaminazione con un doppio omaggio ai Beatles. Il 26 ottobre Federico Rampini – prestigioso corrispondente di Repubblica da New York, autore di numerosi saggi e docente a Berkeley, Shanghai e alla Bocconi – approda al Comunale con All you need is love – L’economia spiegata con i Beatles, uno spettacolo che rilegge la crisi economica e immagina un futuro migliore attraverso le canzoni indimenticabili dei quattro di Liverpool.
È invece un gioioso e coloratissimo spettacolo-concerto quello cui danno vita Neri Marcorè e la famigerata Banda Osiris in Beatles Submarine (11 e 12 novembre). Una sorta di “Magical mystery tour” che esplora l’universo della più leggendaria band di tutti i tempi intrecciando i brani più famosi, i racconti di John Lennon, le poesie di Paul McCartney e alimentandosi degli infiniti rimandi che le canzoni e gli scritti dei Beatles hanno reso eterni.
Fra i protagonisti del nuovo cartellone (un articolato percorso fra commedie, classici, teatro musicale e di ricerca) anche Paolo Rossi, Simone Cristicchi, Alessandro Haber e Alessio Boni, Giuliana Lojodice, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti, Ale & Franz.
La nuova edizione di “contrAZIONI”, la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e alla scena emergente, vanta i nomi di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, Marco Baliani, Isabella Ragonese e Cristina Donà, Serena Sinigaglia con il gruppo dell’ATIR.
Dai Preludi di Lortie al jazz di Uri Caine
A inaugurare la nuova stagione musicale è il celebre pianista Louis Lortie (22 ottobre), che proprio a Monfalcone iniziò la sua incredibile ascesa verso il successo internazionale. Lortie apre il cartellone con un programma dedicato alla forma del Preludio, che affianca ai celeberrimi Preludi op. 28 di Chopin (ciclo ispirato al Clavicembalo ben temperato di Bach) i Preludi di Skrjabin.
Al nome di Lortie si affiancano, nel nuovo cartellone, quelli di altri importanti pianisti: Maria João Pires, vera e propria leggenda del pianoforte del nostro tempo, il giovane pianista russo Denis Kozhukhin e Gloria Campaner, vincitrice nel 2014 del “Borletti Buitoni Trust-Fellowship” di Londra.
Grandi formazioni (la FVG Mitteleuropa Orchestra, quella di Padova e del Veneto, La Stagione Armonica, L’Estravagante) e straordinari solisti (Steven Isserlis, Lisa Larsson con Andrea Lucchesini, Verena Fischer e Léon Berben) animano la stagione musicale, insieme agli ensemble più originali e ai talenti delle nuove generazioni.
Fra i protagonisti di “’900&oltre”, la rassegna dedicata alla musica contemporanea e al Novecento storico, spicca il nome di Uri Caine. Callithump – il titolo del concerto monfalconese e del suo ultimo cd – suona come un diario personale, un riassunto di esperienze e scoperte di tutta una vita: un pensiero nel quale dialogano Beethoven e il rock,Tin Pan Alley e gli adorati Mahler e Berio, Wagner e Gershwin, swing e jazz, passando per Bach e black music, Schumann e folk.
Di grandissima suggestione il concerto che vede protagonista il Selmer Saxharmonic, ensemble di dodici sassofonisti diretto dal celeberrimo fagottista Milan Turkovic, che propone, fra le altre pagine, una serie di brani da intramontabili colonne sonore.
C’è un posto per tutti!
Sono 9, e tutte vantaggiose, le diverse formule di abbonamento alla nuova stagione:
- prosa (10 spettacoli)
- contrAZIONI (4 spettacoli + 2)
- prosa PLUS (10 spettacoli + 4 spettacoli contrAZIONI)
- musica (15 concerti)
- cumulativo (10 spettacoli + 15 concerti)
- cumulativo PLUS (14 spettacoli + 15 concerti)
- card il MIO Teatro (6 spettacoli o 6 concerti a scelta)
- card il MIO Teatro Mix (4 spettacoli + 4 concerti a scelta)
- card Playcast (riservata a giovani e studenti, 5 spettacoli o 5 concerti a scelta).
Le card, a eccezione della Playcast, possono essere utilizzate da due persone.
Dal 13 al 27 settembre gli abbonati alla passata stagione possono riconfermare il proprio posto e abbonamento, anche ampliandone o modificandone la formula (dal 30 settembre al 2 ottobre può riconfermare l’abbonamento chi desidera cambiare posto).
Sabato 4 ottobre ha inizio la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti e sabato 11 ottobre la vendita delle diverse card.
Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso:
- Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 10.00-12.00 e 16.30-19.30)
- Ticketpoint di Trieste
- Libreria Antonini di Gorizia
- ERT di Udine.
Le card possono essere acquistate presso la Biglietteria del Teatro, l’ERT di Udine e, novità di questa stagione, le Biblioteche Comunali di Monfalcone, Pieris-San Canzian d’Isonzo e Turriaco.
Per ogni formula di abbonamento, card e biglietto sono previste due tipologie di riduzione:
- ridotto (riservata a iscritti a circoli aziendali, sindacati, associazioni culturali, musicali o a fini sociali del territorio provinciale, iscritti a scuole di musica o conservatori, iscritti alle Biblioteche del Sistema Provinciale di Gorizia, insegnanti, pensionati e over 65, abbonati al Teatro di Monfalcone o ai Teatri del circuito ERT FVG, titolari Fidelity Card del Consorzio VivaCentro, soci COOP Consumatori Nordest, disoccupati o cassaintegrati, portatori handicap);
- giovani (riservata a ragazzi fino ai 18 anni, studenti fino ai 28 e titolari Carta Verde Monfalcone).