Flavio Paulin è nato a Trieste il 5 luglio 1948. Artista poliedrico: cantante, musicista, compositore e bassista. È stato uno dei fondatori ed il primo cantante dei Cugini di Campagna e rimase nel gruppo fino al 1977 contribuendo con il famoso falsetto utilizzato in brani come Anima mia.
Primo Rovis è nato a Gimino d’Istria il 1° novembre del 1922. Sposato, ha due figlie, Cristina e Gilda. Si è trasferito a Trieste nel 1947, a 25 anni. E se n’è subito innamorato: Trieste occupa sempre un posto speciale nel suo cuore. Primo Rovis non perde occasione per ribadirlo, con la solita grinta. Oltre all’attività da imprenditore e alle tante azioni benefiche che l’hanno visto protagonista, da 52 anni Primo Rovis ricopre la carica di console generale dell’Honduras.
[Leggi tutto…]
Nato a Trieste nel 1948, è un notevole batterista, cantante e compositore con un ricco curriculum di emerite partecipazioni ai successi musicali nel panorama della musica leggera dagli anni ‘60 in poi, quando entra nel gruppo di Patrick Samson, il Patrick Samson Set, sostituendo Nigel Pegrum, insieme ai torinesi Guido Guglielminetti al basso e Umberto Tozzi alla chitarra.[Leggi tutto…]
Tito Del Bianco, nome d’arte di Sergio Del Bianco (Trieste, 3 luglio 1932), è un tenore drammatico italiano.
Studiò a Trieste con Augusta Rapetti Bassi e a Roma con Renata Cotogni e debuttò nel 1965 a New York nello Stabat Mater di Rossini diretto da Thomas Schippers.
Nello stesso anno si esibì nell’Otello verdiano all’ottavo Festival dei Due Mondi di Spoleto nel ruolo di protagonista, sempre sotto la direzione di Schippers.
Da allora, offrendo prove interpretative sempre forti e ricche di pathos, è diventato grande interprete del repertorio [Leggi tutto…]
»Il trovatore del Carso,che canta la sua canzone carsolina a tutti coloro che amano il Carso e le belle arti«
Lojze o Luigi Spacal è uno dei massimi rappresentanti dell’arte grafica della seconda metà del 20° secolo.
Nasce nel 1907 a Trieste, primo di tre figli, il padre nuore quando Lojze aveva appena 4 anni, perciò dall’età di 11 anni contribuisce al sostentamento della famiglia.
Particolarmente attivo nelle associazioni culturali negli anni ‘30 viene arrestato con l’accusa di antifascismo e inviato al confine nell’Italia del sud, dove lavorando come fotografo e falegname scopre la sua vocazione artistica. Segue la Scuola Superiore d’Arte a Monza e in seguito l’Accademia di Brera a Milano.
La vita artistica pubblica di Spacal ha inizio nel ‘37 con la partecipazione ad una collettiva a Trieste, dove nel ‘40 organizza la sua prima personale. [Leggi tutto…]